Italiano    |    Change language: English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - Rimini - 1, 2, 3 Novembre 2012.

 
News

05-11-2012

Chi ha vinto Amarcort 2012?

Prima di tutto vogliamo ringraziare il pubblico che ha riempito, per 3 giorni consecutivi, il Teatro Degli Atti e tutte le persone che hanno collaborato direttamente e indirettamente alla buona riuscita dell'evento. Un grande ringraziamento va fatto anche a tutti gli autori che hanno presenziato alle serate e a tutti gli ospiti.
Sul nostro gruppo Facebook, abbiamo iniziato a pubblicare tutte le foto.
Ora andiamo a scoprire insieme chi sono i vincitori dei concorsi per cortometraggi e del concorso fotografico.


02-11-2012

Confermati gli ospiti d'eccezione

Oltre all'attore Sergio Forconi (per l'occasione anche giurato d'eccellenza) che incontreremo questa sera sul palco del Teatro Degli Atti, è confermata la presenza, sempre per questa sera, di Anna Mazzamauro: conosciuta ai più come la "Signorina Silvani" dello sfortunato Fantozzi, ma con all'attivo numerosissime interpretazioni sia per la televisione che il cinema, oltreché brillante attrice teatrale e cabarettista.
Confermata, per domani sera, anche la presenza e l'incontro con Enzo Decaro, volto noto della fiction e del cinema italiano.


28-10-2012

"CIAO CARMEN".
Tutto lo staff di Amarcort Film Festival si stringe in un abbraccio per il grave lutto in famiglia che ha colpito la nostra direttrice; lo spirito della manifestazione non potrà essere quello degli anni passati, pertanto verranno cancellate le due date del musical in programma e la festa di chiusura.
Rimarranno invariate le proiezioni, l'esposizione delle foto e le premiazioni.


12-10-2012

Anche "Paparazzo 2012" ha la sua rosa di finalisti

La curiosità è tanta e l'attesa è stata spasmodica ma finalmente sappiamo chi sono i finalisti al concorso fotografico "Paparazzo".


10-10-2012

Ecco come sarà Amarcort Film Festival 2012

Finalmente, a 3 settimane dall'evento, possiamo dirvi qualcosa di più sull'edizione di quest'anno.
Questa sarà un'edizione ricca di proiezioni, mostre e spettacoli.

Tanti sono stati i cortometraggi e le foto iscritte al concorso (500), e varie le provenienze: Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Svizzera e Arabia Saudita, ma anche Repubblica Ceca, Stati Uniti, Giappone, ...

Novità per la sezione Fulgor: da quest'anno il vincitore della sezione concorrerà anche al "Premio regione Emilia-Romagna" che si svolgerà all'Ozu Film Festival di Sassuolo (MO).

Novità anche nella giuria che vedrà, come ospite d'eccezione, l'attore Sergio Forconi ("Berlinguer ti voglio bene", "Madonna che silenzio c'è stasera", "Il ciclone", "Lucignolo",...), affiancato da Edo Tagliavini, Marco Leonetti, Francesca Fabbri Fellini e che sarà presieduta da Gianfranco Miro Gori.

La video sigla di quest'anno è stata affidata a Francesca Ferrario.

Data "0" di quest'anno sarà il 31 Ottobre con proiezioni interamente dedicate alle scuole medie superiori di Rimini.

Oltre alle proiezioni dei finalisti e di una selezione dei migliori fuori concorso, per gli amanti dei musical, andrà in scena giovedì 1 Novembre e, in replica sabato 3, "CINEMANONSOLO", spettacolo ideato e diretto da Simona Meriggi.

Ricordiamo che tutte le proiezioni e gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Per il programma e altre informazioni è possibile scaricare il Comunicato Stampa.


09-10-2012

È tempo di sapere chi sono i finalisti

L'attesa per sapere quali sono le opere finaliste alla 5a edizione di Amarcort Film Festival si sta concludendo: mentre dobbiamo aspettare ancora qualche ora per le fotografie, andiamo a scoprire invece quali sono i cortometraggi finalisti.


17-08-2012

Rimini per Ravenna 2019

Ravenna è candidata come città Capitale della Cultura Europea nel 2019.
Rimini per sostenere la candidatura ha proposto una serie di eventi, tra i quali Amarcort Film Festival.


03-08-2012

Proroga per il concorso fotografico

Come richiesto da più utenti abbiamo accolto la possibilità di posticipare la chiusura del bando per il concorso fotografico Paparazzo: la nuova data entro la quale far pervenire i propri scatti è il 15 Settembre.
Niente proroga invece per i concorsi per cortometraggi: le iscrizioni devono essere fatte entro e non oltre il 5 Agosto.


04-07-2012

Amarcort in Spiaggia 2012

Venerdì 13 Luglio, alle ore 21, torna Amarcort in Spiaggia: l'imperdibile appuntamento per gli appassionati del genere ma anche per curiosi che vogliono assaporare dieci film brevi tutti in un fiato. Come sfondo la suggestiva spiaggia di Rimini Terme.

Una serata per vedere e rivedere i migliori film che si sono resi protagonisti della passata edizione.
Piccoli capolavori di particolare originalità – alcuni anche di autori romagnoli - a conferma che Amarcort è un festival internazionale che però mantiene ben salde le sue radici nel territorio in cui nasce.

Questi i titoli della serata:

  • Il lucchetto di Ettore Nicoletti
  • Lo spalatore di Francesco Zucchi
  • Sotto casa di Alessio Lauria
  • Il Garibaldi senza barba di Nicola Piovesan
  • Papà di Emanuele Palamara
  • Stand by me di Giuseppe Marco Albano
  • Omero bello-di-nonna di Marco Chiarini
  • Cuore di clown di Paolo Zucca
  • Il numero di Sharon di Roberto Gagnor
  • L'amore è come una fisarmonica di Fabio Bimbati

Amarcort in spiaggia sarà anche l'occasione per vedere l'ultimo episodio di Inglorious Hunterz la Webseries Horror Zombi di sei episodi in salsa tutta romagnola; infatti autori, sceneggiatori e regista sono tutti di Rimini e del Montefeltro. Il lavoro, già su internet da alcuni mesi, ha ottenuto un notevole successo attirando anche l'attenzione della trasmissione Innovation in programma su LA7.

Nel corso della serata ci sarà spazio anche per vedere il trailer di un lungometraggio girato interamente a Rimini con la regia di Denis Astolfi:
Il Rivoluzionario
In una città si intrecciano le vite di un ragazzo e di una commessa. Damiano ha ventuno anni e un carattere stravagante, agisce in modo irrazionale e sembra un po' “svitato”. Celeste ha venti anni, lavora per pagarsi gli studi, è responsabile e molto matura. Damiano si innamora di Celeste, Celeste non sopporta Damiano. 48 ore, esilaranti e tenere, nella vita di due ventenni che in comune sembrano avere davvero poco, se non forse i loro sogni e il loro bisogno di sentirsi vivi e autentici.

INGRESSO GRATUITO


11-06-2012

Le date del Festival

Siamo lieti di comunicarvi i giorni durante i quali si svolgerà Amarcort 2012.
Giovedì 1, Venerdì 2 e Sabato 3 Novembre. La location rimane la stessa del Teatro Degli Atti di Rimini.


24-05-2012

Premio Regione Emilia-Romagna.

Tutte le opere realizzate da registi nati o attualmente residenti (anno 2012) in Emilia Romagna, oppure realizzate da una casa di produzione o da un'istituzione residente e attiva sul medesimo territorio potranno essere selezionate per partecipare all'edizione 2012 del Premio Regione Emilia Romagna la cui assegnazione avverrà nel mese di Novembre 2012.
Per maggiori informazioni riguardo il Premio fare riferimento al Bando di Concorso specifico consultabile sul sito web www.premioregioneemiliaromagna.it.


30-04-2012

Un amico di Amarcort se n'è andato.
Marco Bianchini, membro della giuria popolare nella seconda edizione di Amarcort, ci ha lasciati ieri sera.
Noi vogliamo ricordarlo con un caro e affettuoso saluto.


23-03-2012

Sono online i bandi per la quinta edizione di Amarcort Film Festival.

Sono disponibili i bandi per poter partecipare alla 5 edizione di Amarcort Film Festival.

3 concorsi per cortometraggi: "Amarcort" per i corti di durata inferiore ai 17 minuti, "Gradisca" per i corti inferiori ai 4 minuti e "Fulgor" esclusivamente per gli autori Emiliano-Romagnoli.
Scarica il bando di partecipazione
Iscrivi il/i tuoi cortometraggi

1 concorso fotografico diviso in 2 temi: "Ritratti Felliniani" e tema libero.
Scarica il bando di partecipazione
Iscrivi la/le tue fotografie

I bandi scadono il 5 Agosto.


08-03-2012

Torna Amarcort in Cineteca

Lunedì 26 Marzo, ore 21,15.
Dopo l'entusiasmante quarta edizione di Amarcort Film Festival, che si è svolta ad ottobre 2011 presso il Teatro degli Atti di Rimini, torna il classico appuntamento in cineteca che vede come protagoniste le storie e i loro registi con la proiezione, in sala cinematografica, di una selezione dei migliori cortometraggi giunti al festival.
Tra questi non mancheranno anche alcune opere di autori locali; verranno riproposti, infatti, i due film che hanno vinto le loro rispettive categorie:

  • Il lucchetto di Ettore Nicoletti (premio Gradisca);
  • Gamba Trista di Francesco Filippi (premio Fulgor).

Entrambi i registi saranno presenti per ritirare i premi e per una breve presentazione dei loro lavori.

La serata proseguirà con cortometraggi provenienti un po' da tutto il mondo, ma con una particolare attenzione alle produzioni Made in Italy.

Cineteca di Rimini, via Gambalunga, 27 – Rimini. INGRESSO GRATUITO.
È consigliabile venire qualche minuto prima per non rischiare di non trovare posto seduti.


08-03-2012

Serata horror in Cineteca

Lunedì 2 Aprile, ore 21,15, ci sarà un altro appuntamento da non perdere, voluto fortemente dalla Cineteca di Rimini e da Amarcort Film Festival.
La proiezione di Bloodline, il lungometraggio horror del pluripremiato regista Edo Tagliavini (Amarcort 2008, MystFest 2009, Globi d'Oro 2007, Interfilm - Festival del cortometraggio Berlino 2007, per citarne alcuni...).

Cineteca di Rimini, via Gambalunga, 27 – Rimini. INGRESSO GRATUITO.
È consigliabile venire qualche minuto prima per non rischiare di non trovare posto seduti.


Premio Regione Emilia-Romagna Rimini per Ravenna 2019 Ravenna 2019 - Prove tecniche