Italiano    |    Change language: English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - 10/17 Dicembre 2017 - Rimini

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - 10/17 Dicembre 2017 - Rimini

Dicembre 2017 - RIMINI

< Home Page / AFF-SMI - Amarcort Film Festival Short Movie Industry

Per il suo decimo anniversario Amarcort Film Festival inaugura un un'area dedicata all'industria denominata AFF-SMI (Amarcort Film Festival Short Movie Industry).
Quest'area sarà aperta nei giorni 11, 12 e 13 dicembre e sarà riservata ai professionisti (autori, produttori, distributori, buyers...) in possesso di accredito. All'interno sarà presente una video library con selezioni di cortometraggi, visibili solo in quei giorni e solo dagli accreditati.
Verranno orgranizzate anche delle proiezioni presso la Cineteca di Rimini, con alcuni corti presi dalla video library; anche in questo caso l'accesso sarà solo per accredito.

Nei tre giorni ci saranno appuntamenti utili agli addetti ai lavori:

  • lunedì 11 dicembre, ore 15: Europa Creativa - opportunità per i produttori (sui finanziamenti europei per le produzioni, a cura di Europa Creativa, ufficio di Torino);
  • martedì 12 dicembre, ore 15: Panel sulla distribuzione del cortometraggio (masterclass con distributori italiani e internazionali, seguita dalla presentazione delle singole agenzie di distribuzione);
  • mercoledì 13 dicembre, ore 15: Pitch "Block notes", presentazione dei progetti selezionati di autori che hanno intenzione di girare un corto e che abbiano realizzato almeno una sorta di trailer, o che abbiano trovato una parte dei finanziamenti.

Per gli autori l'invito è a partecipare sia con l'inserimento di un cortometraggio all'interno della video library, sia a partecipare al pitch, nel caso abbiano un progetto di realizzazione di un nuovo corto.

Per quanto riguarda l'inserimento dei film nella video library sono necessari i seguenti dati: titolo, genere, autore, nazionalità, anno, durata.
Trattandosi della data zero per questa nuova area del festival, l'inserimento corti all'interno della video library e la partecipazione al pitch saranno gratuiti.
Quello che è necessario, però, è avere i dati del corto da proporre entro il 6 novembre e il file con il film entro il 15 novembre.
I corti non devono superare i 30 minuti e devono essere sottotitolati in inglese; non saranno accettati cortometraggi realizzati prima del 2016.
L'inserimento corti nella video library è aperto anche ai distributori.
Per il pitch, l'autore deve inviare il soggetto del corto, una ipotesi dei costi di realizzazione e, a scelta, un teaser del corto oppure prova del reperimento di parte dei fondi per la realizzazione del corto stesso.
L'invio dei progetti deve avvenire entro il 12 novembre.

Buyers, produttori, festival, professionisti del mondo del cinema e autori che non abbiano lavori per la video library e per il pitch sono invitati a frequentare l'AFF-SMI, in modo da poter conoscere altri professionisti, partecipare agli appuntamenti e prendere contatti utili per il proprio lavoro.

Le richieste di accredito, che resta comunque gratuito, devono pervenire entro il 20 novembre al seguente indirizzo: accrediti@amarcort.it