Italiano    |    Change language: English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - Rimini, 28/29/30 Ottobre 2011.

 
News

08-03-2012

Torna Amarcort in Cineteca

Lunedì 26 Marzo, ore 21,15.
Dopo l'entusiasmante quarta edizione di Amarcort Film Festival, che si è svolta ad ottobre 2011 presso il Teatro degli Atti di Rimini, torna il classico appuntamento in cineteca che vede come protagoniste le storie e i loro registi con la proiezione, in sala cinematografica, di una selezione dei migliori cortometraggi giunti al festival.
Tra questi non mancheranno anche alcune opere di autori locali; verranno riproposti, infatti, i due film che hanno vinto le loro rispettive categorie:

  • Il lucchetto di Ettore Nicoletti (premio Gradisca);
  • Gamba Trista di Francesco Filippi (premio Fulgor).

Entrambi i registi saranno presenti per ritirare i premi e per una breve presentazione dei loro lavori.

La serata proseguirà con cortometraggi provenienti un po' da tutto il mondo, ma con una particolare attenzione alle produzioni Made in Italy.

Cineteca di Rimini, via Gambalunga, 27 – Rimini. INGRESSO GRATUITO.
È consigliabile venire qualche minuto prima per non rischiare di non trovare posto seduti.


08-03-2012

Serata horror in Cineteca

Lunedì 2 Aprile, ore 21,15, ci sarà un altro appuntamento da non perdere, voluto fortemente dalla Cineteca di Rimini e da Amarcort Film Festival.
La proiezione di Bloodline, il lungometraggio horror del pluripremiato regista Edo Tagliavini (Amarcort 2008, MystFest 2009, Globi d'Oro 2007, Interfilm - Festival del cortometraggio Berlino 2007, per citarne alcuni...).

Cineteca di Rimini, via Gambalunga, 27 – Rimini. INGRESSO GRATUITO.
È consigliabile venire qualche minuto prima per non rischiare di non trovare posto seduti.


12-11-2011

Premio Fondazione Fellini 2011 - Rimini, 17-20 novembre 2011

Il Premio Fondazione Fellini, assegnato in passato a Scorsese, Polanski, Olmi, de Oliveira e Pinelli, Lumet e Sorrentino, andrà quest'anno a Terry Gilliam.

Americano, naturalizzato inglese, cittadino onorario di Montone in provincia di Perugia (dove ha casa), il regista più visionario del mondo del cinema inizia la carriera come cartoonist; è tra i fondatori dei Monty Python, è stato l'autore-animatore dei surreali cartoni che inframmezzano la serie della tv britannica, divenuta un cult, Monty Python's Flying Circus, e nel 1975 esordisce nella regia con Monty Python e il Sacro Graal (1975) in coppia con Terry Jones.

Il gusto per l'assurdo, il visionario, l'iperbole caratterizza tutta la sua filmografia; fra i tanti capolavori va ricordata la geniale rilettura orwelliana di Brazil (1985), che ha ricevuto una nomination all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Esiste un asteroide a lui intitolato, "9619 Terrygilliam".

L'evento riminese è l'occasione per Gilliam per tornare alle origini: l'amore per le immagini e i disegni non lo ha mai abbandonato, e a Rimini sarà possibile ammirare, all'interno della mostra inedita "Terry e Federico: una stretta di mani" una cinquantina di disegni esposti presso la Galleria Fabjbasaglia equamente divisi fra i due grandi registi.

Da giovedì 17 a domenica 20 novembre una retrospettiva esplorerà i titoli diretti da Gilliam, cui il 19, nel cuore di Rimini al Museo della Città, Francesca Fabbri Fellini consegnerà il Premio Fondazione Fellini. Nell'occasione, l'editore Guaraldi pubblica "Fellinerie", raccolta di 8 saggi e ½ di Paolo Fabbri.
Inoltre Bottega Finzioni di Bologna, scuola di sceneggiatura fondata da Lucarelli, Cogo e Rigosi, presenterà i lavori degli studenti relativi al progetto "I film nel cassetto di Federico Fellini" (realizzati con la supervisione di Ermanno Cavazzoni).

Per info:
presspremiofellini@gmail.com
0541-50303
+393385307764
www.federicofellini.it


31-10-2011

Chi ha vinto Amarcort Film Festival 2011?

Volete sapere chi ha vinto il concorso di cortometraggi e quali fotografie hanno conquistato il concorso fotografico "Paparazzo"?