Italiano    |    Change language: English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - Rimini, 28/29/30 Ottobre 2011.

< Home Page / Concorso Cortometraggi / Giuria
Barbara Enrichi

Barbara Enrichi è affermata attrice di cinema, televisione e teatro.
Vincitrice del prestigioso Premio David di Donatello per il film, campione d'incassi, "IL CICLONE" di Leonardo Pieraccioni (oltre ad essere candidata al Premio Nastro d'Argento per lo stesso ruolo), è attrice interprete di ruoli comici e drammatici apprezzata sia dal pubblico, che dalla critica. Il suo ultimo impegno è stato sul set rinascimentale del film "AMICI MIEI... come tutto ebbe inizio" di Neri Parenti interpretando Margarita, l'ostessa moglie di Giorgio Panariello, proprietaria dell'omonima locanda nel ruolo di una donna energica e pratica, con sfumature comiche e drammatiche.

Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un'attrice molto apprezzata anche per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza maturata in teatro con Ugo Chiti.

Ha interpretato molti film di successo tra i quali: BENVENUTI IN CASA GORI, I LAUREATI, IL CICLONE, FUOCHI D'ARTIFICIO, ALBERGO ROMA, IL CIELO CADE, RITORNO A CASA GORI, AMICI MIEI... COME TUTTO EBBE INIZIO e tanti altri al fianco di attori di fama nazionale e internazionale, lavorando con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, per citarne alcuni.

Firma la regia del docu-film "vvff si racconta" sul Vittorio Veneto Film Festival di Cinema Internazionale per ragazzi ed è autrice del libro "In fondo alla passione", in cui racconta la storia di un grande amore, vissuto e consumato nella cucina di un ristorante, confermando le sue doti di versatilità.

Barbara Enrichi si dedica anche all'insegnamento della recitazione cinematografica, mettendo a disposizione la propria esperienza alle giovani generazioni.

Gianfranco Miro Gori
Presidente di Giuria

Ha fondato la Cineteca di Rimini, organizzato e diretto manifestazioni e festival internazionali, scritto un gran numero di articoli, saggi e libri di argomento cinematografico. Attualmente è sindaco di San Mauro Pascoli.

Edo Tagliavini

(Ferrara, 1971). Dopo un'infanzia felice fra Goldrake e lo skate, inizia ad alternare viaggi per il mondo (ha collaborato con testi e servizi fotografici alla realizzazione di alcuni titoli della Clup Guide), esami al DAMS, ed esperienze di danza teatro con la compagnia dei Contact Dance di Monica Francia. Dopo il sospirato concedo militare, si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Successivamente realizza numerosi tra spot, video clip musicali e cortometraggi.

Marco Bertozzi

Documentarista, docente di cinema alla Facoltà di Design e Arti dell'Università IUAV di Venezia, fa parte del gruppo di registi che, negli ultimi anni, ha contribuito alla rinascita del documentario italiano con un forte impegno teorico (suoi libri quali L'idea documentaria, Torino, 2003), autoriale (con film pluripremiati, come Appunti romani), didattico (al Centro Sperimentale di Cinematografia, al DAMS di Roma Tre) e di promozione culturale (con Villa Medici, il Premio Solinas e l'Archivio audiovisivo del movimento operaio di Roma, l'Associazione Italiana Documentaristi a Bologna, la Fondazione Federico Fellini di Rimini).

Ha pubblicato saggi sul cinema delle origini e sui rapporti fra il cinema e la città (L'immaginario urbano nel cinema delle origini, Bologna, 2001, L'occhio e la pietra. Il cinema una cultura urbana, Torino, 2003). L'ultimo suo libro, Storia del documentario italiano (Venezia, 2008) ha meritato il Limina Award e il Premio Meccoli quale miglior libro di cinema dell'anno.
Ultimi film: Il senso degli altri (2007, presentato al Torino Film Festival e vincitore del Sole e Luna Doc Festival di Palermo) e Predappio in luce (2008, selezione ufficiale Festa del cinema di Roma e vincitore dell'Art Film Festival di Asolo).
In preparazione: «Rifugiati a Cinecittà», un film sui profughi che abitarono gli studios di Cinecittà nel dopoguerra.

Massimo Cappelli

Ha esordito al cinema nel 2006 con "Il giorno + bello", film con Violante Placido e Fabio Troiano.
Il suo ultimo lavoro è il cortometraggio "41", con il quale ha vinto numerosi festival italiani e stranieri.
Ha scritto numerose sceneggiature per lungometraggi.