Italiano    |    Change language: English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - Rimini, 28/29/30 Ottobre 2011.

< Home Page / Il Festival / Presentazione del Festival

"Ci siamo.
Venerdì sera inizia la prima vera maratona autunnale di Amarcort Film Festival, concorso di cortometraggi e foto, giunto alla sua quarta edizione.

Per noi organizzatori la soddisfazione è notevole: come negli anni precedenti, la partecipazione degli autori è stata massiccia e la qualità si mantiene sempre ad altissimo livello.
Un aspetto, questo della qualità, che mi fa riflettere e notare quanto il cortometraggio sia cresciuto.
Fra i lavori che partecipano alle selezioni troviamo sempre più dei veri film di breve durata e sempre meno corti "amatoriali". Con i mezzi che la tecnologia oggi mette a disposizione, tutti hanno la possibilità di girare un cortometraggio, ma quello che sta cambiando – e tutto il materiale arrivato in questi primi quattro anni di Amarcort lo dimostra - è che ora nei confronti del cortometraggio c'è maggiore attenzione a tutti i dettagli.
È sempre più frequente vedere dei corti in cui il regista viene assistito da una troupe professionale e supportato da una casa di produzione; è altrettanto frequente veder volti di attori noti al grande pubblico prestare le loro interpretazioni ai cortometraggi.
Il risultato è che il corto diventa un film a tutti gli effetti, semplicemente di minor durata, ma con tutte le carte in regola per essere proiettato sul grande schermo.
Per noi organizzatori questa evoluzione è motivo di soddisfazione, dato che il nostro intento è sempre stato questo: molte delle serate di proiezioni che abbiamo organizzato in Cineteca a Rimini avevano lo scopo di promuovere il cortometraggio, non come un genere minore, ma come un film vero e proprio, meritevole di proiezione in sala cinematografica.
Quest'anno, poi, il programma del festival è molto più ricco: la location al chiuso ci permette proiezioni anche durante l'arco della giornata.

Avremo tre appuntamenti extra molto importanti.
Sabato mattina l'incontro con le scuole medie superiori sarà un primo passo che Amarcort muoverà nei confronti dei giovani.
La proiezione di una selezione di corti permetterà la riflessione su alcuni argomenti di interesse sociale. Il pomeriggio di sabato una monografia sul "nostro" Edo Tagliavini farà conoscere alcuni dei lavori firmati da questo regista (vincitore della prima edizione di Amarcort) che si sta affermando sempre di più riscuotendo successo in Italia all'estero.
Domenica pomeriggio l'appuntamento con Barbara Enrichi permetterà al pubblico di conoscere più da vicino una bravissima interprete di cinema e teatro e di conoscere altri suoi lavori: un documentario sul Vittorio Veneto Film Festival ed il suo libro “In fondo alla passione”, che il pubblico potrà acquistare ad un prezzo speciale e farsi autografare dall'autrice.
Da buona Fiorentina, non posso che essere contenta e ringraziare Barbara di aver accettato la proposta di far parte della giuria.
Un'attrice che ha vinto due premi così importanti (David di Donatello 1997 Premio Sorelle Gramatica 2010) può solo aggiungere valore e lustro ad una manifestazione come la nostra che, ricordiamo, purtroppo vive esclusivamente grazie al nostro impegno in qualità di staff organizzativo e ad alcuni scambi commerciali con alcune realtà locali."

Simona Meriggi