Siamo lieti di dare il benvenuto alla 6a edizione di Amarcort Film Festival.
Quando nel 2008 abbiamo iniziato questa avventura era estate. Il festival che ci eravamo immaginati era una competizione fra registi emergenti e indipendenti, un contenitore di cortometraggi a "cielo aperto" dove potersi godere un po' di cinema al chiaro di luna, con i piedi sulla sabbia e il suono delle onde in sottofondo.
Non ci eravamo certo immaginati che il nostro "giovane" evento potesse maturare a tal punto da entrare nella programmazione di un teatro e che un giorno potesse diventare un ponte culturale fra Rimini e Riccione. Eppure siamo qui! impegnati in "una 5 giorni" che si divide fra un cinema multisala e il palco di un teatro. Roba da matti!
E sicuramente saremmo stati presi proprio per matti se avessimo immaginato che il nostro festival di cortometraggi, un giorno, sarebbe diventato un evento di cui Rimini potesse fregiarsi, a tal punto da proporlo come uno degli eventi simbolo per la candidatura di Ravenna come Città Capitale della Cultura Europea.
Tenacia e passione sono gli "argomenti" che, a volte, possono bastare per ottenere dei grandi risultati dalle piccole cose.
È così che, durante il Fellinianno, Amarcort entra di diritto nel programma di eventi celebrativi per il "maestro" Fellini, proponendo al Teatro Degli Atti un cortometraggio firmato proprio dal Federico riminese nel lontano 1953.
È così che le sezioni competitive dei cortometraggi non sono più tre ma quattro, destinando un ambito tutto suo al cinema breve di animazione; ed è così che il concorso fotografico si arricchisce di un nuovo tema per stimolare ancor di più la fantasia e la creatività dei concorrenti aumentando così anche lo spazio espositivo delle opere finaliste.
Che inizi lo spettacolo allora! E che inizi nel migliore dei modi: con un buon aperitivo prima di gustare, insieme agli autori e agli ospiti speciali di quest'anno, le proiezioni dei finalisti.
Buona visione.
Amarcort Film Festival fa parte nelle manifestazioni riconosciute dall'AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema).