Questi sono i premiati di Amarcort Film Festival 2016.
sezione Amarcort
Miglior Corto 2016
The clockmaker's dream di Horgan Cashell
Per la ricreazione fantastica di una storia d'amore utilizzando elementi semplici ma di grande effetto visivo.
Menzione SMArt Academy
Lila di Carlos Lascano
Nella semplicità l'autore è riuscito a portare lo spettatore in una dimensione fantastica con coerenza stilistica. Lila è una piccola poesia.
Menzione SMArt Academy
Latchkey kids di Elad Goldman
Per il modo sensibile e sensuale con cui sono stati trattati sia gli attori sia l'argomento.
Premio "Federico Fellini"
La partita di Frank Jerky
Un ritratto ironico, feroce e spietato, impreziosito dalle ottime interpretazioni degli attori e dal ritmo incalzante dei dialoghi, delle regia e del montaggio.
Premio della critica
Speechless di Robin Polak
Nel riconoscere una selezione di qualità molto elevata, tra cui ci piace ricordare almeno tre film quali "Bellissima", "Hyena" e "L'ours noire", premiamo la capacità di raccontare, in appena sei minuti con tutta la forza delle immagini a cui non necessitano parole, una storia intensa, drammatica ed emozionante, affrontata da un punto di vista inedito, delicato e coraggioso. Per uno sguardo non banale su una grande tragedia contemporanea, il premio della critica Amarcort 2016 va a "Speechless" di Robin Polak.
Premio Giuria Giovani
They will all die in space di Javier Chillon
Per l'ambientazione e la tematica fantascientifica. Misurarsi con uno scenario del genere non deve essere stato facile ed apprezziamo il risultato finale. Interessante anche la scelta del bianconero che ha reso la fotografia nuova e tetra, come la sensazione che lascia il corto dopo la sua visione. Un misto tra inquietudine ed ansia.
Menzione Giuria Giovani
Lila di Carlos Lascano
È stato votato principalmente per la tecnica con la quale è stato realizzato, la scelta di intrecciare e fondere il disegno con le riprese ha reso il corto diverso e nuovo. La protagonista principale è riuscita a riempire le scene senza dire neanche una battuta, parlando solo attraverso i suoi disegni, che trasportano lo spettatore in una visione diversa del mondo quasi fiabesca. Le sensazioni di pacatezza la luce brillante ed i colori prevalentemente caldi lasciano una sensazione piacevole al pubblico. Interessante anche la scelta di mostrare il potere quasi "magico" dell'arte, che diventa una vera e propria protagonista del corto.
Menzione Giuria Giovani
Hyena di Luca Elmi
Si è distinto per il suo carattere "crudo", la violenza non mostrata ma solo descritta genera sgomento ed ansia verso il "cattivo" della situazione. Questo almeno per la prima parte de corto. Nella seconda parte la scioccante violenza prettamente verbale, capovolge il punto di vista, spingendo lo spettatore a chiedersi chi sia davvero degno di essere chiamato "cattivo". Tematica interessante, di una velata violenza, tecnicamente impeccabile.
Menzione SMArt Academy
The boy by the sea di Vasily Chuprina
Premio "il Pataca" alla migliore interpretazione
Francesco Pannofino, protagonista del corto La partita di Frank Jerky e Djinn Tonic di Domenico Giudetti
sezione Aldina
Miglior corto della categoria
La banda del catering di Matteo Gentiloni
Per aver saputo unire ritmo, recitazione, originalità nella trattazione del contenuto con una narrazione che ha in sé gli elementi di un possibile lungometraggio.
Menzione SMArt Academy
La Preuve di Jonathan Lago Lago
sezione Rex
Miglior corto d'animazione
Escargore di Olivert Hilbert
Per la capacità espressiva e tecnica dimostrata nel costruire un storia esilarante giocando ed ironizzando con i canoni del genere “splatter” con l’ausilio di semplici ed innocue lumache.
Menzione SMArt Academy
The ballad of the homeless di Monica Manganelli
Film costruito con acuto gusto figurativo in un intelligente utilizzo di citazioni pittoriche per un racconto di forte impatto sociale, dedicato alle popolazioni colpite da eventi naturali (nello specifico il terremoto in Emilia Romagna del 2012) attraversato dal richiamo alla solidarietà.
sezione Gradisca
Premio del pubblico
Il Tamaringo di Stefano Valentini, Alessio Pagliaro
Menzione SMArt Academy
Savant: Kali 47 di Trip Hope
sezione Fulgor
Miglior corto della categoria
Djinn Tonic di Domenico Giudetti
sezione Gironzalon
Miglior corto della categoria
Metube 2: August sings Carmina Burana di Daniel Moshel
Menzione SMArt Academy
The nordic sound di Christian Holm Glad
sezione Il giro del mondo in 80 corti
Miglior corto della categoria
Ce l'hai un minuto? di Alessandro Bardani