Otto e (quasi) mezzo!
Un numero che ci impone una certa responsabilità, visto il nostro forte legame col grande Maestro.
Si, perché Amarcort Film Festival è l'unico festival che sia dedicato a Federico Fellini e se questo da una parte ci impone di mantenere un certo livello, dall'altra ci rende estremamente orgogliosi.
Otto anni di cortometraggi e non solo.
Un percorso che ci ha portati a conoscere persone e luoghi ed ha aperto i nostri orizzonti.
Un viaggio lungo otto anni che ha ampliato le nostre prospettive.
Volendo scomodare un grande nome, Marcel Proust diceva: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi".
Amarcort in questi anni ci ha permesso di vedere la realtà con gli occhi di tanti, tantissimi autori, ognuno proveniente da esperienze diverse, ognuno con la sua formazione, ognuno con il suo modo di osservare il mondo circostante.
E questo viaggio, in questa ottava edizione, lo abbiamo percorso ancora più a lungo e con più passione: grazie alla nuova avventura de "Il giro del mondo in 80 corti" abbiamo potuto conoscere il mondo attraverso lo sguardo cinematografico degli autori di cortometraggi.
L'intreccio di esperienze, culture, storie, racconti dei numerosi autori che hanno aderito a questa nostra missione esplorativa del nostro pianeta, ha arricchito ognuno dei partecipanti, spettatori compresi.
Ora siamo alla fase finale: come ogni viaggio che si rispetti, affinché resti impresso nella memoria di ognuno di noi, è necessario che niente sfugga ai nostri occhi, in modo da cogliere ciò che di più bello si possa vedere e lo si possa ricordare a lungo.
Un viaggio lungo otto anni e (quasi) mezzo. E che viaggio!
Viva Amarcort Film Festival!