Italiano    |    Change language: English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - 1/6 Dicembre 2015 - Rimini

< Home Page / Concorso Sceneggiatura / Giuria
Riccardo Aprile

Da circa vent'anni affianca la scrittura cinematografica al suo lavoro di insegnante.
Nel 1996 vince con Marcello Olivieri il Premio Solinas per il miglior soggetto con "Hermano". La sceneggiatura viene dichiarata di interesse nazionale dal Ministero dello Spettacolo. Il film omonimo, diretto dal genovese Giovanni Robbiano e interpretato da Rade Serbedzjia e Ignazio Oliva, viene girato nel 2000 e viene distribuito l'anno dopo.
Nel 1998 ha partecipato all'avventura di "500", film scritto, diretto e prodotto interamente da genovesi.
Nel 2001 "La colpa", un cortometraggio scritto da lui, è stato prodotto e diretto da Giotto Barbieri. Selezionato da più di trenta festival nazionali ed internazionali, è stato candidato al Globo d'oro edizione 2003, ha vinto il Premio della critica al Festival "A corto di cinema" di Lucca e al Festival "Cinecorto" di Roma, oltre che l'edizione 2004 del "Cinefestivalbrianza".
Nel 2002 il racconto cinematografico "Lo scaricatore di anime" scritto con Alessandro Vietti è stato segnalato al Premio Solinas.
La sceneggiatura di "Senza Fiato" (con Marcello Olivieri e Giotto Barbieri) è stata selezionata nel 2002 per la partecipazione all'MFI workshop del progetto MEDIA sull'isola di Nissyros, Grecia.
Dal 2000 al 2004 ha tenuto il corso di sceneggiatura presso la Scuola d'arte cinematografica di Genova.
Nel 2005 vince, insieme a Marcello Olivieri e Giotto Barbieri, il Premio Solinas "Colori del genere" sezione Giallo-Nero, in fase di preproduzione con coproduzione internazionale.
Nel 2006 scrive con Giotto Barbieri "Ring! Una storia di boxe", documentario sul pugilato acquistato da Fox Italia, vincitore del Premio Speciale Cinema e Università alla 26a edizione (2008) dello News Sport Movies & TV di Milano.

Lia Celi

Blogger e autrice per radio e televisione ("Pippo Chennedy Shaw" e "La Barcaccia"), ha scritto per "Cuore", "Smemoranda", "Specchio", "Il Fatto Quotidiano" e "Lettera 43", oltre a essersi cimentata nella conduzione televisiva ("Celi, mio marito!",Rai 3), e radiofonica ("Mai stati meglio", Radio 2).
Tra i suoi libri più recenti: "Piccole donne rompono" (Rizzoli, 2020), "Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi" (Laterza, 2012), "Mai stati meglio" (con Andrea Santangelo, Utet, 2014), e "Caterina La Magnifica" (con Andrea Santangelo, Utet, 2015).

Marco Missiroli

Marco Missiroli è nato a Rimini e vive a Milano.
Con il suo romanzo d'esordio, "Senza coda"(Fanucci 2005) ha vinto il premio Campiello Opera prima.
Per Guanda ha pubblicato "Il buio addosso" (2007), "Bianco" (2009; premio Comisso e premio Tondelli) e"Il senso dell'elefante" (2012; premio Selezione Campiello 2012, premio Vigevano e premio Bergamo). È tradotto in Europa e negli Stati Uniti. Per Feltrinelli ha pubblicato "Atti osceni in luogo privato" (2015; premio Mondello).
Scrive per il "Corriere della Sera".

Alessandro Riccardi

Sceneggiatore, produttore, regista.
Nasce a Napoli nel 1977. Appena diciottenne firma la sua opera teatrale, una commedia in due atti, che viene rappresentata per oltre 30 repliche.
Sceneggiatore apprezzato, firma diverse opere cinematografiche, tra cui film, documentri e cortometraggi, con cui ottiene premi e riconoscimenti.
Nel 2009 fonda la IMAGO, azienda di produzione cinematografica e di audiovisivi in genere, con cui lavora principalmente nel settore pubblicitario e aziendale, ma mantenendo sempre un occhio al cinema.
Nel 2011 ottiene il riconoscimento di interesse culturale nazionale del MIBAC per il cortometraggio "Il Sospetto" di Giovanni Meola, con Massimo Dapporto.
Nel 2012 avvia la produzione del cortometraggio "Margherita", di Alessandro Grande, con Moni Ovadia e Francesca Valtorta. Il corto, uscito nel 2013,, è un grande successo in tutto il mondo. Vince ben 78 premi e ottiene oltre 150 selezioni ufficiali, tra cui menzioniamo la cinquina finalista ai Nastri D'Argento 2014, il premio FICE, il premio come "miglior film" all'Ischia Film Festival. I diritti antenna del corto sono stati ventudi in Italia alla Universal, mentre per il resto del mondo è distribuito dalla Interfilm di Berlino.
Nel 2013 scrive e dirige una serie di brevi documentari per Raidue sul mondo degli animali e produce il cortometraggio "Andata al Calvario", di Giovanni Meola, con Mariangela D'Abbraccio.
Nel 2014 fonda la VARGO srl. Scrive e produce il film "Janara", ucito nelle sale italian il 16 aprile 2015. Un thriller/horror che prende spunto dalla tradizione della strega del beneventano, la janara, appunto.
Nei primi mesi del 2015 sbarca a Hollywood, con la sceneggiatura action "Four Towers" attualmente in produzione. Il film, prodotto in collaborazione con la Voltage (The Hurt Locker) e Red Sea LLC, è attualmente girato in Lousiana e interpretato da attori quali Steven Segal e Rutger Hauer.