Il neologismo "paparazzo" divenne famoso grazie al film di Federico Fellini "La dolce vita".
Questa categoria di fotografi d'assalto non si sposa certo con la fotografia d'autore, tuttavia la sottile ed intelligente ironia felliniana, che irradia Rimini, ci permette di osare il contrasto.
Il tema principale di quest'anno è: "La vita nelle province del bel paese":
"Rimini è una dimensione della memoria" diceva Fellini. In gran parte della sua cinematografia Fellini ha raccontato, in una dimensione onirica e legata alla sua memoria, il paese che gli ha dato i natali. Rimini, seppure cambiata negli anni, rimane sempre un "paesone" di provincia con tutte le sue tradizioni, il dialetto, le storie vere e quelle romanzate. L'Italia è il paese più bello al mondo e noi "italiani" sarebbe ora che ce ne accorgessimo...
Secondo tema proposto è: "Energia... in movimento" (concorso organizzato in collaborazione con SGR Servizi):
l'energia genera movimento e il movimento genera energia; l'energia e il movimento sono presenti ovunque ci sia vita, nelle persone, nella natura, fin nella materia che, apparentemente inerte, in realtà contiene, a livello atomico, un continuo movimento di energia.
Per chi vuole esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni o ha voglia di raccontare qualcosa attraverso le immagini c'è il "tema libero".
La giuria, che decreterà i vincitori, sarà composta da artisti, esperti, operatori e personaggi attinenti all'ambito della fotografia e dello spettacolo.
Le fotografie concorreranno ai seguenti premi:
La partecipazione al concorso è aperta a tutti e prevede una quota di iscrizione, quale contributo alle spese di organizzazione, pari a € 5,00 per chi parteciperà ad almeno due temi di cui uno "Energia... in movimento" oppure € 10,00.
Per le modalità di pagamento leggere attentamente il bando di concorso.
La scadenza del bando è stata prorogata a sabato 31 Ottobre 2015.
Informazioni più dettagliate sono reperibili nel bando di concorso.