Italiano    |    Change language: English

Amarcort Film Festival - Festival di cortometraggi - 1/6 Dicembre 2015 - Rimini

< Home Page / Concorso Fotografia / Giuria
Davide Arlotti

Fotografo amatoriale, Consigliere A.S.F.A. (Associazione Sammarinese Foto Amatori).
Spinto dal desiderio di conoscere nuove culture e dalla passione per la fotografia Davide Arlotti ha visitato molti paesi stranieri. Per lui la fotografia non è un semplice hobby, ma una continua ricerca personale con cui "trasmettere agli altri le emozioni, le storie e gli sguardi incontrati nei miei viaggi"(cit.).
Davide si è iscritto all'Associazione Sammarinese Foto Amatori nel 2004, e oggi fa parte del suo Direttivo, occupandosi della organizzazione di eventi e workshops come quelli con Monika Bulaj e Francesco Cito. Sempre per questa associazione è stato co-autore del libro "Trent'anni di Fotografia" edito da A.S.F.A. Nel 2010.
Il lungo elenco dei concorsi nazionali ed internazionali, dei premi vinti, delle mostre e dei seminari cui ha partecipato ve lo riassumiamo qui di seguito.
È stato selezionato per 15 edizioni della Biennale FIAP - Coppa del Mondo per Nazioni, ha ottenuto il 2° Posto, una Menzione D'Onore e il Premio della Giuria rispettivamente alla 23°, 24°,25° edizione del Concorso Fotografico Internazionale della Rep. San Marino. Si è aggiudicato il 2° Premio al Concorso "il Natale delle Meraviglie", al Concorso "Giornate Medioevali 2009" e il 3° Posto al Concorso "Giornate Medioevali 2010".
Ha partecipato alla 18° edizione del Concorso Fotografico Nazionale di Morciano di Romanga (2013) conquistando il 3° Premio sul tema "L'acqua in tutte le sue forme".
È stato nominato Autore dell'anno A.S.F.A. (Associazione Sammarinese Foto Amatori) 2012/2013 con il portfolio "Scanno presente e passato".
Tra le sue competenze, la partecipazione al seminario F.I.A.F di "Lettura e valutazione portfolio" (Ottobre 2013) e al seminario F.I.A.F. "Lettura e valutazione della fotografia" (Maggio 2014 ).
Nel luglio 2014 ha esposto due mostre personali "Maha Kumbh Mela" e "Una finestra su Cuba" a Rimini, presso Embassy e Embassy Gallery.
Nel 2015, ha ricevuto la Menzione d'onore al 28° Concorso Internazionale della Repubblica di San Marino, sezione stampe colore.
Sue immagini sono state esposte in diverse mostre a San Marino, Riccione e Rimini, nonché pubblicate dalla rivista Sorpresa.
Davide Arlotti, un fotografo in viaggio: passione, competenza, palmares.

Veronica Bronzetti

Classe 1970, vivo, lavora e studia a Rimini.
La formazione ed il percorso professionale l'hanno portata dal turismo alla comunicazione d'impresa, settore nel quale ha lavorato per circa vent'anni.
Dal 2011 esercita la professione di fotografa nei settori glamour, still-life, eventi ma anche costantemente impegnata nella sua ricerca in ambito artistico con particolare attenzione alla video art e non perde occasione per dedicarsi alla fotografia creativa realizzando progetti personali di carattere più introspettivo, esibiti in diverse mostre personali e collettive.
I suoi miti sono: Edward Hopper, Francis Bacon, René Magritte, Fernand Khnopff, Jareck Kubickii, Man Ray, Karel Teighe, Richard Avedon, Pierre Boucher, Patrick Demarchelier, Luigi Ghirri, Giovanni Gastel, Paolo Roversi.

Ars minima è il luogo virtuale in cui ci mostra le sue figurine digitali, "manciate di pixel" mi dice "raccolti in poco spazio, foto o disegni sorpresi nella loro essenza frattale, coi quali la Veronica bambina, quella che rifiuta il dato anagrafico, continua a lanciare "la palla che lanciai giocando nel parco" e che non è ancora scesa al suolo".
Mi racconta "accade un po' come quando in tempo analogico mi incantavo per ore ad osservare i negativi (lunghe sequenze di pellicole, indovinando opposti, ribaltando linee e segni, provando autentica e completa soddisfazione dei sensi, visiva, tattile, olfattiva...), oggi mi lascio attraversare dal fiume di minuscole anteprime nell'attesa dell'epifania giusta".
Una "collezione" che lei crede non avrà mai fine perché "se anche dovessi smettere di fare foto per professione, non potrà mai cessare questa mania di collezionare memorie di luce, memorie piccole" e che le consente di celebrare "l'amore per il linguaggio, i linguaggi, i molti che abbiamo... linguaggi che "sono" prima di noi, che ci hanno preceduti, anticipati e che disegnano le forme dei nostri orizzonti".

(Roberto Baroncini)

www.veronicabronzetti.com

Max de Martino

Fotografo ufficiale Fuji Italia.
Max ha iniziato ad occuparsi professionalmente di immagini nel 1990, come responsabile della regia per la proiezione sugli schermi giganti durante il tour europeo di Eros Ramazzotti.
È stato il cameraman per le interviste di Madonna, Bruce Springsteen, Lou Reed e in seguito si è occupato, come regia video, del tour di Pino Daniele, Venditti, Vasco Rossi.
Fotografa da ventisette anni. Ha lavorato per aziende come Chanel, Vodafone, Fastweb, Nomura e Pininfarina e ritratto molti scrittori italiani e stranieri.
Pioniere del web, nel 1996 ha curato una rubrica che si occupava di Internet sulla rivista del mondo Apple "Applicando".
Per quasi dieci anni ha "messo la cravatta" e coordinato una società con 120 negozi, come Responsabile Vendite.
Le sue foto sono state scelte per illustrare libri di autori come Wilbur Smith e per diversi periodici.
Socio dell'Associazione Fotografi Professionisti Tau Visual, ne condivide il codice etico e comportamentale.
Lavora in Italia e all'estero, per Clienti privati e aziende.
Ha creato e coordina da ormai quattordici anni il sito web dedicato a Tiziano Terzani e nel 2006 ha pubblicato il libro "Dentro di noi, parlano i lettori di Tiziano Terzani" edito da Tea, Gruppo Longanesi.
Collabora con diverse ONG e ONLUS, tra cui Bambini Nel Deserto e L'Albero Della Vita, e tiene corsi di fotografia base e avanzati.
Un progetto che gli ha dato grandissima soddisfazione e che ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e di tutti i comuni interessati, è stato un corso di fotografia per gli anziani, da 75 a 94 anni, da cui sono scaturite sei mostre.
Appena può prende un treno, un aereo, la bici, la macchina, o la sua vecchia moto BMW GS e viaggia.
È stato in 27 nazioni e, nel giugno del 2008 è stato il primo fotografo occidentale ad esporre una propria mostra personale in Iraq, nella regione del Kurdistan. La mostra "No Ears" è stata poi donata all'Università di Erbil (capitale del Kurdistan Iracheno), dove è attualmente esposta.
Si occupa di formazione fotografica: tiene corsi in tutta Italia ed è un docente certificato Fujifilm, di cui è anche uno dei pochi "ambassador" italiani. E' testimonial di Profoto ed AlbumEpoca, aziende per le quali si occupa anche della formazione, commerciale e tecnica.

www.maxdemartino.com

Giorgio Rossi

Moderatore, nonché una delle anime del gruppo Facebook Semplicemente fotografare che conta oltre 6000 iscritti.
Nato a Roma il 13/06/1950, il suo percorso scolastico si snoda attraverso "École Suisse", liceo classico e Istituto di Psicologia. Dopo aver meditato per due anni se fosse il caso o meno (e leggendo molto di fotografia), nel 1971 acquista una Pentax Spf e inizia a fotografare. Sono anni di ricerca fotografica, foto che non finiscono solo nel cassetto dei ricordi in quanto ha partecipato per due anni al SIRP (Salon International de la Recherche photographique, Royan), una volta classificato 146°, un'altra 6°.
Professionista dal 1978, lavora per Società di Pubblicità Turistica e per il gruppo editoriale Edigamma.
Qualche anno dopo inizia ad interessarsi alla foto di paesaggio e di architettura, che sarà per molti anni la sua attività fotografica principale.
Intorno al 1985 con un gruppo di amici architetti fonda la Argos e assieme organizzano eventi culturali.
Sino al 2000 illustra completamente varie edizioni di ampio respiro.
Dal 1990 al 2000 svolge lavori di documentazione architettonica / archeologica su incarico della Sovraintendenza Comunale BB.CC., per l'Ufficio Ville, la Carta dell'Agro, l'Ufficio Tecnico. Nel frattempo organizza alcune personali recensite da quotidiani a tiratura nazionale, periodici fotografici e riviste di architettura (Domus).
Dal 1978 al 1999 fotografa in medio formato e su Linhof 4x5' per illustrazione di articoli su testate a diffusione nazionale ed internazionale come Modo, Casa Vogue, Tutto Turismo, l'Espresso, Quaderns (rivista dell'Ordine degli Architetti di Barcellona), Qui Touring, A.U. Arredo Urbano, VilleGiardini, Giardini, Acer.
Intorno al 2000 il quadro cambia rapidamente, molte riviste, case editoriali, società pubblicitarie, chiudono; i budget per servizi fotografici sono limitati e non è più economicamente remunerativo lavorare; Roma per di più è una piazza difficile e smette gradualmente di fotografare. Il desiderio di riprendere però si riaffaccia recentemente grazie alla sua musa ispiratrice con la quale attualmente collabora e inizia a fotografare in digitale e a riscroprire anche l'analogico su grande formato.
Amministro insieme a Lia Alessandrini la pagina facebook Semplicemente Fotografare dove cura la rubrica "Perle di Fotografia".
Sulla pagina, inoltre, pubblica le serie: "Piccola fotografia domestica", "La vita in diretta su Facebook", "Una cartolina da...", scherzose foto che irridono la moda dei selfie, ed altro.
Conduce workshop sulla fotografia di paesaggio all'evento Semplicemente Fotografare Live!

Marcello Sparaventi

Nato a Colbordolo (PU), Marcello vive a Fano (PU) e ha scoperto la fotografia nel 1993 a Malindi in Kenya.
Esperto di linguaggio visivo e di fotografia, ha collaborato con enti ed istituzioni per la realizzazione di progetti sociali e di valorizzazione dei luoghi, attività culturali e mostre. In particolare, si è occupato di fotografia del territorio e di ricerca.
Sulle sue attività ha scritto e pubblicato innumerevoli cataloghi e testi.
Attualmente è presidente dell'associazione culturale CENTRALE FOTOGRAFIA che ha ideato personalmente, e che è nata al Caffè Centrale di Fano nel 2009; è curatore della rassegna annuale CENTRALE FOTOGRAFIA alla Rocca Malatestiana di Fano in collaborazione con il critico d'arte Luca Panaro, docente di fotografia contemporanea all'Accademia di Brera a Milano.
Nel 2007 ha iniziato il suo percorso organizzativo, con la collaborazione dei Musei Civici e della Biblioteca Federiciana di Fano con le mostre dedicate a: Sandro Genovali, Ando Gilardi e Ferruccio Ferroni.
Da dieci anni cura i progetti didattici sulla fotografia e il territorio, che sono identificati nel progetto "Scuola di paesaggio - Roberto Signorini".
La rassegna "Centrale Fotografia" è giunta all'ottava edizione, ed in questi anni a Fano sono passati artisti di rilievo internazionale come: Franco Vaccari, Olivo Barbieri, Mario Cresci, Paolo Di Bello, Paolo Ventura, Adrian Paci, Robert Gligorov e tanti altri; la rassegna fanese è riuscita negli ultimi anni a rinnovare la fotografia marchigiana.
Dal 2007 in collaborazione con l'archivio Ferruccio Ferroni di Senigallia, è impegnato nella valorizzazione dell'opera di Ferruccio Ferroni (1920, Mercatello sul Metauro - Senigallia, 2007), di cui ha pubblicato recentemente nel 2014 a Potenza Picena "Nel silenzio Ferroni a Colori", e sempre nel 2014 a Terlizzi in provincia di Bari "Spirito e Materia".

www.centralefotografia.com/marcello-sparaventi